Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile, UNA Forza Vendite – Divisione di Seltis S.r.l. (si seguito “Società” o “Titolare”) in qualità di Titolare del trattamento informa che i dati personali dell’Utente candidato (di seguito “Utente”) formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività della Società.
A questo riguardo, il Titolare tratterà i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto. A questo riguardo, il Titolare tratterà i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto.

  1. Titolare del trattamento

    Il Titolare del trattamento è UNA Forza Vendite – Divisione di Seltis S.r.l., con sede legale in Milano, Via Generale Gustavo Fara 35. La Società è controllata da Openjobmetis S.p.A. avente la medesima sede legale (di seguito “Openjobmetis”), e fa parte di un Gruppo di imprese tutte controllate da Openjobmetis (di seguito, “Gruppo”) il cui elenco è consultabile sul sito www.openjobmetis.it

  2. Finalità e base giuridica del trattamento

    I dati personali dell’Utente verranno raccolti e trattati esclusivamente ai fini dell’iscrizione nella lista candidati, di Seltis, conformemente alle attività istituzionali del Titolare, ai fini di ricerca e selezione per le posizioni richieste dai clienti della Società.
    I dati saranno, dunque, raccolti e trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate.

    1. In caso di candidatura spontanea e generica, per contattare l’Utente ai fini di ricerca e selezione, in relazione a posizioni e selezioni in linea con il Suo profilo professionale. La candidatura comporta la registrazione alla banca dati della Società (software utilizzato: In-recuiting).
    2. In caso di candidatura in risposta ad uno specifico annuncio, ai fini di effettuare le attività di valutazione della candidatura dell’Utente e proposizione all’azienda cliente che ha avviato la ricerca. La candidatura comporta la registrazione alla banca dati della Società (software utilizzato: In-recuiting)
     

    La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l'impossibilità per la Società di gestire la candidatura spontanea dell’Utente e la registrazione alla banca dati. 

    1. Previo consenso dell’Utente ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare a sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte della Società, attraverso modalità sia automatizzate (es. e-mail, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore.
    2. Previo consenso dell’Utente, ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti e sondaggi, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte della Società, con i medesimi canali sopra indicati, basate sul profilo dell’Utente, interessi e caratteristiche come da Lei spontaneamente forniti (es. area geografica, età, etc.).
     

    La base giuridica di tali trattamenti è il consenso espresso dall’Utente ad una o più delle finalità qui indicate.

    1. Perseguimento dei legittimi interessi del Titolare e/o di terzi (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite), che rappresentano la base giuridica del trattamento.
    2. Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento.
  3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione
    Il conferimento dei dati personali richiesti ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti al Titolare, nonché per le attività e gli adempimenti ad essi correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista candidati e per la conseguente ricerca di lavoro e selezione. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.
    Viceversa, il conferimento per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire dei citati servizi.

  4. Conservazione dei dati personali
    I dati personali conferiti dall’Utente saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali agli stessi, come indicate al precedente paragrafo 2, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In secondo luogo, i dati saranno conservati per un massimo di 24 mesi dalla registrazione e/o dalla modifica se successiva. Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione dal servizio.

    1. per la finalità di gestione di una candidatura in risposta ad un annuncio, i dati saranno conservati per tutta la durata della selezione e successivamente cancellati, fatto salvo quanto al punto successivo;
    2. in caso di candidatura spontanea e/o in caso di consenso alla partecipazione a selezioni future in base al proprio profilo, i dati saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla registrazione o dalla successiva modifica degli stessi.
     

    Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione dal servizio.
    Al termine di detti periodi, i dati potranno essere conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

  5. Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza
    Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali forniti dall’Utente non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.

    • Clienti potenzialmente interessati ad avvalersi dell’attività professionale dell’Utente.
    • Società del Gruppo per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi delle Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente.
    • Società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui il Titolate collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione.
    • Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
    • Istituti bancari e imprese di assicurazione.
    • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
     

    I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dal Titolare.
    Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.
    L’elenco dei soggetti cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato”.
    I dati personali forniti saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali della Società – da dipendenti e/o collaboratori autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

  6. Diritti dell’interessato
    L’utente potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento, ed in particolare:

    • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, di chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
    • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
    • chiedere al Titolare la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)
    • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e l’Utente si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il Titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
    • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Utente e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).
     

    L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali).
    Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@seltis.it.
    Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

  7. Data Protection Officer
    Il Data Protection Officer (“DPO”) di Seltis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).

Informativa aggiornata al 7 novembre 2019


PRIVACY POLICY FOR CANDIDATES

In addition to what is already indicated in the Privacy Policy, pursuant to Article 13 of EU Regulation no. 679/2016 on the protection of personal data (hereinafter “Regulation”) and applicable national regulations, UNA Forza Vendite – Division of Seltis S.r.l. (hereinafter “Company” or “Data Controller”) in its capacity as Data Controller informs that the personal data of the candidate User (hereinafter “User”) will be processed in compliance with the aforementioned regulations and confidentiality obligations, according to the principles of correctness, lawfulness and transparency on which the Company's activity is based.

In this regard, the Data Controller will process the personal data adopting all necessary measures to ensure its adequate security and confidentiality, also in order to prevent unauthorised access to or use of personal data and the tools through which the processing is carried out.

1. Data Controller
The Data Controller is UNA Forza Vendite – Division of Seltis S.r.l., with registered office in Milan, Via Generale Gustavo Fara 35. The Company is controlled by Openjobmetis S.p.A. with the same registered office (hereinafter “Openjobmetis”) and is part of a group of companies all controlled by Openjobmetis (hereinafter “Group”) whose list is available on the website www.openjobmetis.it. 

Purposes and legal basis for processing
The User's personal data will be collected and processed exclusively for the purpose of registration in the list of candidates of the Data Controller, in accordance with the institutional activities, for recruitment and selection for the positions requested by the customers of the Company.

The data will therefore be collected and processed by the Data Controller for the following purposes.

In case of unsolicited and generic application, in order to contact Users for recruitment and selection purposes, in relation to positions and selections in line with their professional profile. Application involves registration in the Company's database (software used: In-recruiting).
In case of application in response to a specific advertisement, in order to carry out the assessment of the User's application and proposal to the customer company that started the recruitment. Application involves registration in the Company's database (software used: In-recruiting).
The legal basis for this processing is represented by the carrying-out of the service expressly requested by the User and any refusal to provide personal data makes it impossible for the Company to manage the unsolicited application of the User and the registration in the database. 

Subject to the User's consent, receiving marketing communications such as newsletters, invitations to participate in surveys and market research, information and promotional material on services and/or offers by the Company, through both automated (e.g. email, fax) and traditional (e.g. telephone calls with operator) methods.
Subject to the User's consent, receiving marketing communications such as newsletters, invitations and surveys, information and promotional material on services and/or offers by the Company, with the same channels mentioned above, based on the User's profile, interests and characteristics as he/she voluntarily provided (e.g. geographical area, age, etc.).
The legal basis for such processing is the User's express consent to one or more of the purposes indicated herein.

Pursuit of the legitimate interests of the Data Controller and/or third parties (e.g. the right of defence in court, claims and dispute management, possible debt collection, the prevention of fraud and/or illegal activities), which represent the legal basis for processing.
Fulfilment of the obligations laid down by law, regulations and national and EU laws, as well as by provisions issued by authorities empowered to do so by law, which constitute the legal basis for processing.
Nature of the provision of personal data and consequences in case of failure to provide such data
The provision of the personal data required for providing the services requested by the Data Controller as well as for the activities and fulfilments related to them is necessary for the purposes of inclusion in the list of candidates and for the subsequent search for work and selection. Therefore, failure to provide or partial provision of data would make it impossible to provide the service itself.

Vice versa, the provision for marketing purposes is entirely optional and any refusal to provide the consent required will not preclude in any way the possibility of using these services.

3. Data retention
The personal data provided by the User will be retained for the time necessary to pursue the purposes for which it was collected and for the carrying-out of activities related and instrumental to it, as indicated in paragraph 2 above, and is deleted if the purposes for which it was collected and processed no longer apply. Secondly, the data will be retained for a maximum of 24 months from registration and/or amendment if later.

Finally, the data collected for marketing purposes will be kept until the User unsubscribes from the service.

At the end of these periods, the data may be retained in anonymous form for analysis and statistical purposes.

4. Categories of recipients of personal data and subjects who may become aware of it
Within the limits pertaining to the purposes indicated above, the personal data provided by the User will not be disseminated and may be communicated to the subjects indicated below.

Customers potentially interested in availing themselves of the professional activity of the User.
Group companies for administrative and accounting purposes, for the pursuit of the legitimate interests of the Companies and/or third parties and for the purposes of carrying out the services expressly requested by the User.
Companies, collaborators, consultants or freelance professionals of which the Company avails itself to carry out technical or organisational tasks (such as, for example, suppliers of IT services), or with whom the Data Controller works for providing and operating its own services or for any communication activities.
Persons, companies or professional firms that provide support and consultancy to the Company, with a particular but not exclusive reference to accounting, administrative, legal, tax and financial matters.
Banks and insurance companies.
Subjects whose right to access the Data is recognised by legal provisions or by orders of authorities.

Subjects belonging to the above categories will use the data as independent data controllers in accordance with the law or as data processors duly appointed by the Data Controller.

These subjects will be established in Italy and/or EU countries.

The list of subjects to whom the data is or can be communicated can be requested from the Company by contacting the addresses indicated in the section “Rights of the data subject”.

However, the personal data provided will be processed exclusively - even at the various branches of the Company - by employees and/or collaborators authorised to process personal data, as well as occasionally by any subjects in charge as part of the necessary maintenance of the company's computer equipment, in compliance with law provisions also with regard to security measures to protect data.

5. Rights of the data subject
The User may exercise the rights referred to in Articles 15 to 22 of the Regulation in the cases expressly provided for by law, and in particular:

obtain confirmation that his/her personal data is being processed and, in this case, ask the Data Controller for access to information relating to the processing itself (e.g. purposes, categories of data processed, data recipients or categories of data recipients, data retention period, etc.);
request correction of inaccurate or incomplete data;
request the Data Controller to delete the data (e.g. if the personal data is no longer required for the purposes for which it was collected, in case of withdrawal of consent on which the processing is based, etc.);
request the restriction of processing (e.g. in case of a dispute by the User as to the accuracy of the data; if the processing is unlawful and the User objects to the deletion of personal data; if the data is required for the exercise or defence in court of a right of the User, even if the Data Controller no longer needs it; in case of exercise of the right to object, for the time required to check whether the legitimate grounds exist);
receive, in a structured format, commonly used and readable by automatic device, personal data concerning the User and send it to another data controller, or obtain direct transmission from one data controller to another, where technically feasible (known as data portability).
Moreover, the User has the right to object in whole or in part, on legitimate grounds, to the processing of personal data concerning him/her, including partially for marketing purposes (e.g. in relation to individual channels).

These rights can be exercised directly by sending a communication to the following email address: privacy@seltis.it.

Finally, if Users believe that the processing of the provided data violates the regulations on personal data protection, they have the right to lodge a complaint with the Italian Data Protection Authority (www.garanteprivacy.it).

6. Data Protection Officer
The Seltis Data Protection Officer (“DPO”) can be contacted at privacyofficer@openjob.it or on the telephone number 0331211501 (switchboard).

Disclosure updated on 7 November 2019