Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile, Seltis S.r.l. (si seguito “Società” o “Titolare”) in qualità di Titolare del trattamento informa che i dati personali dei clienti (di seguito “Cliente/Clienti”) formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività della Società.
A questo riguardo, il Titolare tratterà i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto.

  1. Titolare del trattamento 

    Il Titolare del trattamento è UNA Forza Vendite – Divisione di Seltis S.r.l., con sede legale in Milano, Via Generale Gustavo Fara 35. La Società è controllata da Openjobmetis S.p.A. avente la medesima sede legale (di seguito “Openjobmetis”), e fa parte di un Gruppo di imprese tutte controllate da Openjobmetis (di seguito, “Gruppo”) il cui elenco è consultabile sul sito www.openjobmetis.it. 

  2. Finalità e base giuridica del trattamento

    I dati del Cliente saranno raccolti e trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate.

    1. Finalità connesse e strumentali alla stipulazione ed all’esecuzione di uno o più contratti.
     

    La base giuridica del citato trattamento è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto, il conferimento da parte del Cliente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

    1. Previo consenso del Cliente, ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare ad eventi, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte della Società, attraverso modalità sia automatizzate (es. e-mail, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore.
     

    La base giuridica del trattamento è il consenso espresso – che potrà essere revocato in qualsiasi momento seguendo le indicazioni contenute nelle citate comunicazioni.

    1. Finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati.
    2. Perseguimento dei legittimi interessi del Titolare e/o di terzi (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite), che rappresentano la base giuridica del trattamento.  
    3. Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento. 
  3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

    Il conferimento dei dati personali ai fini dell’erogazione del servizio richiesto, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista clienti e per la conseguente attivazione del servizio in linea con la richiesta avanzata. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio.
    Viceversa, il conferimento dei dati personali per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire del citato servizio.

  4. Conservazione dei dati personali

    I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per l'espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del contratto stipulato, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti.
    Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione dal servizio.
    Al termine di detti periodi, i dati potranno essere conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

  5. Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza
    Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali forniti dal Cliente non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.

    • Società del Gruppo per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi delle Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente.
    • Società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui il Titolate collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione. 
    • Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria. 
    • Istituti bancari e imprese di assicurazione.  
    • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
     

    I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dal Titolare.
    Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.
    L’elenco dei soggetti cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato”.
    I dati personali forniti dal Cliente saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali del Titolare – da dipendenti e/o collaboratori autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

  6. Diritti dell’interessato

    Il Cliente potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento, ed in particolare:
    • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, di chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
    • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
    • chiedere al Titolare la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)
    • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito ed il Cliente si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un proprio diritto, anche qualora il Titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
    • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).
    Il Cliente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali).
    Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: privacy@seltis.it.
    Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

  7. Data Protection Officer

    Il Data Protection Officer (“DPO”) di Seltis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).

Informativa aggiornata al 7 novembre 2019

PRIVACY POLICY FOR CUSTOMERS
In addition to what is already indicated in the Privacy Policy, pursuant to Article 13 of EU Regulation no. 679/2016 on the protection of personal data (hereinafter “Regulation”) and applicable national regulations, UNA Forza Vendite – Division of Seltis S.r.l. (hereinafter “Company” or “Data Controller”) in its capacity as Data Controller informs that the personal data of the customers (hereinafter “Customer/Customers”) will be processed in compliance with the aforementioned regulations and confidentiality obligations, according to the principles of correctness, lawfulness and transparency on which the Company's activity is based.
In this regard, the Data Controller will process the personal data adopting all necessary measures to ensure its adequate security and confidentiality, also in order to prevent unauthorised access to or use of personal data and the tools through which the processing is carried out.
1.    Data Controller 
The Data Controller is UNA Forza Vendite – Division of Seltis S.r.l., with registered office in Milan, Via Generale Gustavo Fara 35. The Company is controlled by Openjobmetis S.p.A. with the same registered office (hereinafter “Openjobmetis”) and is part of a group of companies all controlled by Openjobmetis (hereinafter “Group”) whose list is available on the website www.openjobmetis.it. 
2.    Purposes and legal basis for processing
The Customer's data will be collected and processed by the Data Controller for the following purposes.
a)    Purposes related and instrumental to the signing and performance of one or more contracts.
The legal basis for this processing is represented by the signing and performance of the Contract, the provision by the Customer of such data is mandatory and refusal to provide it makes it impossible to properly manage the business relationship.
b)    Subject to the Customer's consent, receiving marketing communications such as newsletters, invitations to participate in events, information and promotional material on services and/or offers by the Company, through both automated (e.g. email, fax) and traditional (e.g. telephone calls with operator) methods.
The legal basis of the processing is the express consent, which may be withdrawn at any time by following the instructions contained in the above-mentioned communications.
c)    Administrative and accounting purposes (e.g. organisational, financial, internal control, etc.), including solvency check also by consulting public lists and/or authorised suppliers.
d)    Pursuit of the legitimate interests of the Data Controller and/or third parties (e.g. the right of defence in court, claims and dispute management, possible debt collection, the prevention of fraud and/or illegal activities), which represent the legal basis for processing.  
e)    Fulfilment of the obligations laid down by law, regulations and national and EU laws, as well as by provisions issued by authorities empowered to do so by law, which constitute the legal basis for the processing. 
3.    Nature of the provision of personal data and consequences in case of failure to provide such data
The provision of the personal data for providing the service requested as well as for the activities and fulfilments related to it is necessary for the purposes of inclusion in the list of customers and for the subsequent activation of the service in line with the request made. Therefore, failure to provide or partial provision of data would make it impossible to provide the service.
Vice versa, the provision of personal data for marketing purposes is entirely optional and any refusal to provide the consent required will not preclude in any way the possibility of using this service.
4.    Data retention
The data will be retained for the time necessary to pursue the purposes for which it was collected and for the carrying-out of activities related and instrumental to it, after which they will be retained in accordance with the ordinary limitation periods identified by the Italian Civil Code or specific law provisions, for the fulfilment of any obligations related or arising from the conclusion of the signed contract, for administrative purposes and/or to assert or defend a right or a legitimate interest and it will be deleted if the purposes for which it was collected no longer apply. 
Finally, the data collected for marketing purposes will be kept until the User unsubscribes from the service.
At the end of these periods, the data may be retained in anonymous form for analysis and statistical purposes.
5.    Categories of recipients of personal data and subjects who may become aware of it
Within the limits pertaining to the purposes indicated above, the personal data provided by the Customer will not be disseminated and may be communicated to the subjects indicated below.
•    Group companies for administrative and accounting purposes, for the pursuit of the legitimate interests of the Companies and/or third parties and for the purposes of carrying out the services expressly requested by the User.
•    Companies, collaborators, consultants or freelance professionals of which the Company avails itself to carry out technical or organisational tasks (such as, for example, suppliers of IT services), or with whom the Data Controller works for providing and operating its own services or for any communication activities. 
•    Persons, companies or professional firms that provide support and consultancy to the Company, with a particular but not exclusive reference to accounting, administrative, legal, tax and financial matters. 
•    Banks and insurance companies.  
•    Subjects whose right to access the Data is recognised by legal provisions or by orders of authorities.
Subjects belonging to the above categories will use the data as independent data controllers in accordance with the law or as data processors duly appointed by the Data Controller.
These subjects will be established in Italy and/or EU countries.
The list of subjects to whom the data is or can be communicated can be requested from the Company by contacting the addresses indicated in the section “Rights of the data subject”.
However, the personal data provided by the Customer will be processed exclusively - even at the various branches of the Data Controller - by employees and/or collaborators authorised to process personal data, as well as occasionally by any subjects in charge as part of the necessary maintenance of the company's computer equipment, in compliance with law provisions also with regard to security measures to protect data.
6.    Rights of the data subject
The Customer may exercise the rights referred to in Articles 15 to 22 of the Regulation in the cases expressly provided for by law, and in particular:
•    obtain confirmation that his/her personal data is being processed and, in this case, ask the Data Controller for access to information relating to the processing itself (e.g. purposes, categories of data processed, data recipients or categories of data recipients, data retention period, etc.);
•    request correction of inaccurate or incomplete data;
•    request the Data Controller to delete the data (e.g. if the personal data is no longer required for the purposes for which it was collected, in case of withdrawal of consent on which the processing is based, etc.);
•    request the restriction of processing (e.g. in case of a dispute as to the accuracy of the data; if the processing is unlawful and the Customer objects to the deletion of personal data; if the data is required for the exercise or defence in court of one's own right, even if the Data Controller no longer needs it; in case of exercise of the right to object, for the time required to check whether the legitimate grounds exist);
•    receive, in a structured format, commonly used and readable by automatic device, personal data and send it to another data controller, or obtain direct transmission from one data controller to another, where technically feasible (known as data portability).
Moreover, the Customer has the right to object in whole or in part, on legitimate grounds, to the processing of personal data concerning it, including partially for marketing purposes (e.g. in relation to individual channels). 

These rights can be exercised directly by sending a communication to the following email address: privacy@seltis.it.
Finally, if the Customer believes that the processing of the provided data violates the regulations on personal data protection, it has the right to lodge a complaint with the Italian Data Protection Authority (www.garanteprivacy.it).
7.    Data Protection Officer 
The Seltis Data Protection Officer (“DPO”) can be contacted at privacyofficer@openjob.it or on the telephone number 0331211501 (switchboard).

Disclosure updated on 7 November 2019